Ricerca

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA “ROTELLE DI CLASSE”

Anno scolastico 2024/2025

Il Progetto intende fornire un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti della Scuola Primaria per promuovere i valori dello sport del terzo millennio.

Presentazione

Data

dal 13 Gennaio 2025 al 31 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Il Progetto

La Federazione Italiana Sport Rotellistici ripropone il Progetto Rotelle di Classe – ed. 2024/25, giunto alla sua 6^ edizione.

“Rotelle di Classe” è un Progetto Nazionale  attivato dalla stagione sportiva 2019/20, anno dal quale ha sempre ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR. Quindi è bene ricordare che il progetto è stato pensato nel rispetto delle indicazioni fornite dalle circolari ministeriali che riguardano l’attività progettuale scolastica a carattere nazionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI ed al CIP.

Il Progetto intende fornire un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti degli Istituti Comprensivi della Scuola Primaria, ideale per promuovere i valori dello sport del terzo millennio. Non solo il benessere fisico e mentale, ma anche educazione a vivere in mezzo alle altre persone, alla condivisione, al rispetto degli avversari e al confronto con gli altri sulla base delle proprie abilità e della voglia di fare bene. In questo caso, attraverso il gioco e l’approccio ai pattini a rotelle e allo skateboard è possibile promuovere stili di vita attivi con strategie di responsabilità sociale.

In particolare, l’intervento nelle scuole avverrà tramite i Tecnici Federali, coadiuvati da Società sportive affiliate alla nostra Federazione, che a loro volta saranno coordinati da responsabili individuati a livello regionale laureati in Scienze Motorie.

I Tecnici avranno le necessarie competenze per trasmettere agli allievi delle scuole la voglia di confrontarsi con il movimento ludico motorio e per introdurli al pattinaggio e alla tavola per lo skateboarding.

Queste attività, rappresentano un ottimo avvicinamento al nostro mondo sportivo:

  • sono praticabili indistintamente da ragazzi e ragazze (beneficio sociale);
  • contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
  • coinvolgono in modo completo e armonioso il movimento di tutto il corpo;
  • l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa e spesso già conosciuta dai ragazzi/e;
  • possono essere praticati all’interno o all’esterno valorizzando opportunamente l’ambiente.

Il Target
“Rotelle di Classe”, dalla stagione 2023/24 è indirizzato a TUTTE le classi della Scuola primaria  e propone un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche gli aspetti tecnici relativi alla pratica delle due discipline. La scuola potrà scegliere liberamente tra il pattinaggio o lo skateboarding e entrambe possono essere facilmente proposte a tutti gli alunni.
Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi a partire dai 5 anni fornendo loro un bagaglio che si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo/a.

Obiettivi

- Coordinazione e precisione;

- equilibrio e psicomotricità;

- autonomia e autostima;

- mobilità eco-sostenibile;

- inclusione sociale.

Partecipanti

Classi prime, seconde e terze del Plesso Diego Fabbri

In collaborazione con

FIRST Federazione Italiana Sport Rotellistici

https://www.fisr.it/siri/20-statici/16993-rotelle-di-classe.html