Ricerca
Circolare 195

Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – Scuola Primaria

Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – Scuola Primaria – ERRATA CORRIGE

Utente FOIC826006-aut

da Foic826006-aut

Circ. n. 195     Forlì, 24/05/2024

Ai docenti della scuola primaria dell’IC 1

E p.c. alla DSGA Al sito web

 

Oggetto: Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – SCUOLA PRIMARIA – Errata corrige

 Le lezioni termineranno il giorno giovedì 6 giugno 2024.

I docenti dei team pedagogici contitolari delle classi della Scuola Primaria (inclusi i docenti di alternativa IRC) sono convocati secondo il calendario di seguito comunicato, per procedere alle operazioni di scrutinio finale:

I consigli sono convocati presso il plesso Diego Fabbri secondo il seguente calendario:

 

DataClassiOrarioPresidenteSegretario
06/06/20243A Fabbri 4A Fabbri  5A Fabbri  5B Fabbri  2A Fabbri 1A Fabbri 1B  Fabbri16:00-16:30

16:30-17:00

17:00-17:30

17:30-18:00

18:00-18:30

18:30-19:00

19:00-19:30

 

De Francesco

Gardini

Ragosta

Cardillo

Ucciero

Tassinari

Mercuriali

De Martino

Fuzzi

Previtera

Capacci

Maisto

Vesi

Detti

06/06/20243A Rivalti 3B Rivalti 1A Rivalti 1B  Rivalti

5A Rivalti 5B  Rivalti

5C  Rivalti

16:00-16:30

16:30-17:00

17:00-17:30

17:30-18:00

18:00-18:30

18:30-19:00

19:00-19:30

 

Cutrano

D’Aguanno

Pantoli

Zanfini

Righini

Nuti

Bertozzi

  Montagner

Piolanti

Baccarini

Amenta

Strocchi

Pasi

Altamore

DataClassiOrarioPresidenteSegretario
07/06/2024     4C  Fabbri

5C  Fabbri

1C  Fabbri

2C  Fabbri

3C  Fabbri

08:00-08:30

08:30-09:00

09:00-09:30

09:30-10:00

10:00-10:30

  Tartagni

Basile

Vinci

Crociani

Suprani

Colinelli

Ternelli

Erbacci

De Novellis

Fabbri

07/06/2024     2A Rivalti 2B Rivalti  4A Rivalti4B Rivalti08:00-08:30

08:30-09:00

09:00-09:30

09:30-10:00

  Guidi

Caminiti

Mincione

Rico

Pellegrino

Murolo

Babini

Ciancio

 

 

In preparazione di detti adempimenti i Docenti dovranno:

  • inserire le valutazioni nel registro elettronico entro le ore 12 del giorno di convocazione;
  • aggiornare il registro elettronico personale indicando tutti gli elementi di valutazione nel livello che si desidera proporre;
  • monitorare gli elementi che influiscono sull’andamento generale (assenze, note, ecc);
  • Per gli alunni ammessi pur in presenza di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline anche dopo l’attivazione da parte della scuola di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, in ottemperanza all’art.2 del D.Lgs. n.62 del 2017, saranno predisposte e comunicate dai docenti ai genitori le azioni di supporto per il recupero degli obiettivi parzialmente

 

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativa annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico. Per le quinte, in sede scrutinio finale, verranno redatti i certificati delle competenze opportunamente compilati:

  1. Per le attività di Educazione Civica, la valutazione trova espressione nel livello complessivo di tutte le

discipline come previsto dalle Linee Guida per l’Educazione Civica del 22 Giugno 2020;

  1. L’articolo 3 del decreto legislativo n. 62/2017 interviene sulle modalità di ammissione alla classe successiva per le alunne e gli alunni che frequentano la scuola primaria;

L’ammissione alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Pertanto, l’alunno viene ammesso alla classe successiva anche se in sede di scrutinio finale viene attribuita una valutazione con un livello in via di prima acquisizione in una o più discipline da riportare sul documento di valutazione.

Solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, sulla base dei criteri definiti dal collegio dei docenti, i docenti della classe, in sede di scrutinio finale presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva. La decisione è assunta all’unanimità.

 

INSEGNANTI DI RELIGIONE

Per i soli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, il docente formula i giudizi sintetici sull’interesse e sul profitto fatti registrare da ciascun alunno. Lo stesso dicasi per l’insegnante di attività alternativa alla IRC.

 

INSEGNANTI DI POTENZIAMENTO

In base all’art.2 c.3 del D. Lgs.62/2017, i docenti che nella classe effettuano specifiche attività di potenziamento volte all’ampliamento dell’offerta formativa non sono tenuti a partecipare allo scrutinio ma “forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno” consegnando al Coordinatore di Classe un giudizio scritto che verrà trascritto nel verbale.

 

Lo scrutinio quadrimestrale viene condotto dai docenti titolari delle discipline curricolari, incluso il docente

specializzato di sostegno. Il predetto docente ha la contitolarità dello scrutinio ed esprime le proprie valutazioni in ordine a tutti gli alunni della classe. Le docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione

cattolica, fornisce preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto

raggiunto da ciascun alunno.

In caso di assenza della DS la funzione di presiedere il team è delegata al docente indicato.

 

 

Il presidente:

  • coordina le operazioni in modo da seguire la sequenza dei punti all’O.d.G.;
  • il segretario cura la verbalizzazione delle operazioni e la conservazione del

Per facilitare la verbalizzazione si indica di compilare il “verbale per lo scrutinio finale n. 2” presente sul registro

elettronico, stampare, firmare e caricare nella bacheca del registro elettronico.

 

 

Distinti saluti.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giuliana Marsico

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati