Circ. n. 193 Forlì, 21/05/2024
Ai docenti della scuola primaria dell’IC 1
E p.c. alla DSGA
Al sito web
Oggetto: Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – SCUOLA PRIMARIA
Le lezioni termineranno il giorno giovedì 6 giugno 2024.
I docenti dei team pedagogici contitolari delle classi della Scuola Primaria (inclusi i docenti di alternativa IRC) sono convocati secondo il calendario di seguito comunicato, per procedere alle operazioni di scrutinio finale:
I consigli sono convocati presso il plesso Diego Fabbri secondo il seguente calendario:
Data | Classi | Orario | Presidente | Segretario |
06/06/2024 | 2A Fabbri 1A Fabbri 1B Fabbri 3A Fabbri 4A Fabbri 5A Fabbri 5B Fabbri 1C Fabbri 2C Fabbri 3C Fabbri 4C Fabbri 5C Fabbri | 14:00-14:30 14:30 -15:00 14:00-14:30 14:30-15:00 15:00-15:30 15:30-16:00 16:00-16:30 16:30-17:00 17:00-17:30 17:30-18:00 18:00-18:30 18:30-19:00 | Ucciero Tassinari Mercuriali De Francesco Gardini Ragosta Cardillo Vinci Crociani Suprani Tartagni Basile | Maisto Vesi Detti Fuzzi De Martino Previtera Capacci Erbacci De Novellis Fabbri Colinelli Ternelli |
06/06/2024 | 1A Rivalti 1B Rivalti 2A Rivalti 2B Rivalti 3A Rivalti 3B Rivalti 4A Rivalti 4B Rivalti 5A Rivalti 5B Rivalti 5C Rivalti | 14:00-14:30 14:30 -15:00 14:00-14:30 14:30-15:00 15:00-15:30 15:30-16:00 16:00-16:30 16:30-17:00 17:00-17:30 17:30-18:00 18:00-18:30 | Pantoli Zanfini Guidi Caminiti Cutrano D’Aguanno Mincione Rico Righini Nuti Bertozzi | Altamore Baccarini Pellegrino Murolo Piolanti Cioffi Babini Ciancio Strocchi Montagner Pasi |
In preparazione di detti adempimenti i Docenti dovranno:
- inserire le valutazioni nel registro elettronico entro le ore 12 del giorno di convocazione;
- aggiornare il registro elettronico personale indicando tutti gli elementi di valutazione nel livello che si desidera proporre;
- monitorare gli elementi che influiscono sull’andamento generale (assenze, note, ecc);
- Per gli alunni ammessi pur in presenza di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline anche dopo l’attivazione da parte della scuola di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, in ottemperanza all’art.2 del D.Lgs. n.62 del 2017, saranno predisposte e comunicate dai docenti ai genitori le azioni di supporto per il recupero degli obiettivi parzialmente raggiunti.
VALUTAZIONE FINALE
La valutazione finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativa annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico. Per le quinte, in sede scrutinio finale, verranno redatti i certificati delle competenze opportunamente compilati:
- a) Per le attività di Educazione Civica, la valutazione trova espressione nel livello complessivo di tutte le discipline come previsto dalle Linee Guida per l’Educazione Civica del 22 Giugno 2020;
- b) L’articolo 3 del decreto legislativo n. 62/2017 interviene sulle modalità di ammissione alla classe successiva per le alunne e gli alunni che frequentano la scuola primaria;
L’ammissione alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Pertanto, l’alunno viene ammesso alla classe successiva anche se in sede di scrutinio finale viene attribuita una valutazione con un livello in via di prima acquisizione in una o più discipline da riportare sul documento di valutazione.
Solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, sulla base dei criteri definiti dal collegio dei docenti, i docenti della classe, in sede di scrutinio finale presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva. La decisione è assunta all’unanimità.
INSEGNANTI DI RELIGIONE
Per i soli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, il docente formula i giudizi sintetici sull’interesse e sul profitto fatti registrare da ciascun alunno. Lo stesso dicasi per l’insegnante di attività alternativa alla IRC.
INSEGNANTI DI POTENZIAMENTO
In base all’art.2 c.3 del D. Lgs.62/2017, i docenti che nella classe effettuano specifiche attività di potenziamento volte all’ampliamento dell’offerta formativa non sono tenuti a partecipare allo scrutinio ma “forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno” consegnando al Coordinatore di Classe un giudizio scritto che verrà trascritto nel verbale.
Lo scrutinio quadrimestrale viene condotto dai docenti titolari delle discipline curricolari, incluso il docente specializzato di sostegno. Il predetto docente ha la contitolarità dello scrutinio ed esprime le proprie valutazioni in ordine a tutti gli alunni della classe. Le docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, fornisce preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.
In caso di assenza della DS la funzione di presiedere il team è delegata al docente indicato.
Il presidente:
– coordina le operazioni in modo da seguire la sequenza dei punti all’O.d.G.;
– il segretario cura la verbalizzazione delle operazioni e la conservazione del verbale.
Per facilitare la verbalizzazione si indica di compilare il “verbale per lo scrutinio finale n. 2” presente sul registro elettronico, stampare, firmare e caricare nella bacheca del registro elettronico.
Distinti saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Marsico
da Foic826006-aut