Ricerca
Circolare 193

Scrutinio finale a. s. 2023/2024

Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – SCUOLA PRIMARIA

Utente FOIC826006-aut

da Foic826006-aut

Circ. n. 193  Forlì, 21/05/2024

Ai docenti della scuola primaria dell’IC 1

E p.c. alla DSGA

Al sito web

Oggetto: Scrutinio finale a. s. 2023/2024 – SCUOLA PRIMARIA

Le lezioni termineranno il giorno giovedì 6 giugno 2024.

I docenti dei team pedagogici contitolari delle classi della Scuola Primaria (inclusi i docenti di alternativa IRC) sono convocati secondo il calendario di seguito comunicato, per procedere alle operazioni di scrutinio finale:

I consigli sono convocati presso il plesso Diego Fabbri secondo il seguente calendario:

DataClassiOrarioPresidenteSegretario
06/06/20242A Fabbri

1A Fabbri

1B Fabbri

3A Fabbri

4A Fabbri

5A Fabbri

5B Fabbri

1C Fabbri

2C Fabbri

3C Fabbri

4C Fabbri

5C Fabbri

14:00-14:30

14:30 -15:00

14:00-14:30

14:30-15:00

15:00-15:30

15:30-16:00

16:00-16:30

16:30-17:00

17:00-17:30

17:30-18:00

18:00-18:30

18:30-19:00

Ucciero

Tassinari

Mercuriali

De Francesco

Gardini

Ragosta

Cardillo

Vinci

Crociani

Suprani

Tartagni

Basile

Maisto

Vesi

Detti

Fuzzi

De Martino

Previtera

Capacci

Erbacci

De Novellis

Fabbri

Colinelli

Ternelli

06/06/20241A Rivalti

1B Rivalti

2A Rivalti

2B Rivalti

3A Rivalti

3B Rivalti

4A Rivalti

4B Rivalti

5A Rivalti

5B Rivalti

5C Rivalti

14:00-14:30

14:30 -15:00

14:00-14:30

14:30-15:00

15:00-15:30

15:30-16:00

16:00-16:30

16:30-17:00

17:00-17:30

17:30-18:00

18:00-18:30

Pantoli

Zanfini

Guidi

Caminiti

Cutrano

D’Aguanno

Mincione

Rico

Righini

Nuti

Bertozzi

Altamore

Baccarini

Pellegrino

Murolo

Piolanti

Cioffi

Babini

Ciancio

Strocchi

Montagner

Pasi

 

In preparazione di detti adempimenti i Docenti dovranno:

  • inserire le valutazioni nel registro elettronico entro le ore 12 del giorno di convocazione;
  • aggiornare il registro elettronico personale indicando tutti gli elementi di valutazione nel livello che si desidera proporre;
  • monitorare gli elementi che influiscono sull’andamento generale (assenze, note, ecc);
  • Per gli alunni ammessi pur in presenza di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline anche dopo l’attivazione da parte della scuola di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, in ottemperanza all’art.2 del D.Lgs. n.62 del 2017, saranno predisposte e comunicate dai docenti ai genitori le azioni di supporto per il recupero degli obiettivi parzialmente raggiunti.

 

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativa annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico. Per le quinte, in sede scrutinio finale, verranno redatti i certificati delle competenze opportunamente compilati:

  1. a) Per le attività di Educazione Civica, la valutazione trova espressione nel livello complessivo di tutte le discipline come previsto dalle Linee Guida per l’Educazione Civica del 22 Giugno 2020;
  2. b) L’articolo 3 del decreto legislativo n. 62/2017 interviene sulle modalità di ammissione alla classe successiva per le alunne e gli alunni che frequentano la scuola primaria;

L’ammissione alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Pertanto, l’alunno viene ammesso alla classe successiva anche se in sede di scrutinio finale viene attribuita una valutazione con un livello in via di prima acquisizione in una o più discipline da riportare sul documento di valutazione.

Solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, sulla base dei criteri definiti dal collegio dei docenti, i docenti della classe, in sede di scrutinio finale presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva. La decisione è assunta all’unanimità.

 

INSEGNANTI DI RELIGIONE

Per i soli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, il docente formula i giudizi sintetici sull’interesse e sul profitto fatti registrare da ciascun alunno. Lo stesso dicasi per l’insegnante di attività alternativa alla IRC.

 

INSEGNANTI DI POTENZIAMENTO

In base all’art.2 c.3 del D. Lgs.62/2017, i docenti che nella classe effettuano specifiche attività di potenziamento volte all’ampliamento dell’offerta formativa non sono tenuti a partecipare allo scrutinio ma “forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno” consegnando al Coordinatore di Classe un giudizio scritto che verrà trascritto nel verbale.

 

Lo scrutinio quadrimestrale viene condotto dai docenti titolari delle discipline curricolari, incluso il docente specializzato di sostegno. Il predetto docente ha la contitolarità dello scrutinio ed esprime le proprie valutazioni in ordine a tutti gli alunni della classe. Le docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, fornisce preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

In caso di assenza della DS la funzione di presiedere il team è delegata al docente indicato.

 

Il presidente:
– coordina le operazioni in modo da seguire la sequenza dei punti all’O.d.G.;

– il segretario cura la verbalizzazione delle operazioni e la conservazione del verbale.

Per facilitare la verbalizzazione si indica di compilare il “verbale per lo scrutinio finale n. 2” presente sul registro elettronico, stampare, firmare e caricare nella bacheca del registro elettronico.

 

Distinti saluti.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giuliana Marsico

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati